VIA DEL SALE by ClubmercedesG

  • Pubblicato Sabato, 02 Luglio 2011 17:18
  • Visite: 8988

VIA DEL SALE

Lungo le strade degli antichi mercanti

L’unico percorso che vi porterà in fuoristrada sino al mare

Con questo nome si è soliti riferirsi agli antichi percorsi di commercio, che mettevano in comunicazione il mar Ligure con la pianura Padana.

Tra tutte le vie che in Italia portano questo nome, quella che congiunge Ventimiglia a Limone è sicuramente la più famosa e paesaggisticamente affascinate.

Il tracciato si snoda su strade bianche con partenza da Limone Piemonte ed arrivo sulla costa di Ponente.

L’itinerario si snoda tra strade sterrate e mulattiere militari, non presenta particolari difficoltà tecniche, ma offre vedute montane sulle Alpi Liguri a dir poco spettacolari.

DETTAGLIO DEL VIAGGIO

Primo giorno

LIMONE PIEMONTE – TRIORA: Ritrovo alle ore 10 di sabato mattina, superato Limone Piemonte dopo l’hotel Edelweiss nello slargo della strada che conduce a Limonetto (N44.179639, E7.563499). Partiremo da qui verso il Col di Tenda, immettendosi sullo sterrato, dopo pochi minuti, all’altezza di Fort Central.

Proseguendo si entrerà in Francia, incontrando Forte della Marguerie. Si scenderà per il Vallone di Casterino sino a La Brighe, passando dal Santuario di Notre Dame des Fontaine la “Cappella Sistina delle Alpi Marittime”.

Pranzo al sacco e ripartenza verso lo sterrato che sale alla Cima du Pinet e poi al colle dell'Afel. Da qui si rientrerà in Italia scendendo al lago di Tenarda; il percorso si snoda verso Triora, il paese delle streghe, antico borgo abbarbicato in cima alla montagna.

Secondo giorno

TRIORA – VENTIMIGLIA: Ripartenza la mattina presto alla volta di Ventimiglia, proseguiremo lungo splendide strade bianche.

Poco alla volta il paesaggio montano andrà svanendo mentre ci avviciniamo alla riviera di Ponente.

Arrivo verso l’ora di pranzo a Ventimiglia.

Un bel bagno ristoratore per chi lo desiderasse prima di salutarci per il rientro a casa.

TIPOLOGIA PERCORSO

Strade sterrate di montagna

Altitudine sino a quota 2.300 metri

CHILOMETRAGGIO TOTALE

150km – 80% in fuoristrada

COSA PORTARE

Per la tipologia altimetrica occorre portare anche abbigliamento pesante

Nessun allestimento particolare necessario, il percorso è adatto anche a fuoristrada di serie

LA QUOTA COMPRENDE

Guida apripista con 4x4 proprio

Assistenza logistica e meccanica di primo intervento

Prenotazione albergo a Pigna con trattamento di mezza pensione (per chi pernotta in albergo)

Cena del sabato con piatto caldo/grigliata (per chi pernotta in campeggio libero)

LA QUOTA NON COMPRENDE

Carburante

Pranzi

Tutto ciò che non è indicato ne “la quota comprende”

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Di solito non c'è bisogno di visitare ambulatorio ogni volta che si desidera ordinare i farmaci. In realtà, le farmacie online riempiono milioni di prescrizioni on-line tutti i giorni. Altri sono usati nel trattamento del prurito causato da reazioni allergiche. Se siete preoccupati per problema sessuale, probabilmente conosci "http://zithromax.me/it/" e "Zitromax". Cosa professionisti parlare di "Zithromax"? Inoltre, pensare "Comprare Zitromax". disfunzioni del desiderio sessuale sono così spesso un prodotto di ciò che avete sperimentato che c'è qualcosa a che "mal di testa" dice, dopo tutto. Preparatoria per l'acquisto Kamagra o altri farmaci, informare il proprio medico se si soffre di allergie. Questo prodotto può contenere ingredienti inattivi, che possono causare reazioni allergiche. farmacista qualificato esaminerà questione una prescrizione per voi, forniti farmaci, tra cui Kamagra, è adatto per voi.